Palazzo Farnese di Caprarola |
La mole di Villa Farnese, da più di cinquecento anni domina incontrastata il piccolo e grazioso centro di Caprarola;è senza ombra di dubbio il miglior esempio in Italia di architettura manieristica tardo-rinascimentale.
Palazzo Farnese
Di forma pentagonale, progettato inizialmente a mo’ di rocca per volere del Cardinal Alessandro Farnese il giovane, futuro Papa Paolo III, su disegno del Sangallo, e terminato sotto la direzione di un genio dell’architettura quale il Vignola, tra il 1559 ed il 1583,che venne incaricato di trasformare l’edificio militare in un grandioso palazzo rinascimentale, adibito poi a residenza estiva per l’alto prelato e la sua corte. L’architetto emiliano trasformò i bastioni angolari della fortezza in ariose terrazze, da cui si può ancora ammirare il panorama aperto sulla campagna circostante, e ruppe l’isolamento della costruzione tagliando l’erta collina con la grandiosa gradinata e le scenografiche rampe di accesso al palazzo.
Palazzo Farnese,il porticato del cortile
Progettò un cortile circolare a due piani decorato con affreschi a pergole e soprattutto fece costruire due ponti che collegavano il palazzo al vasto giardino all’italiana disegnato alle sue spalle. Nel giardino vennero creati numerosi giochi d’acqua: fontane, grotte, ninfei scandivano, e scandiscono ancor oggi, il percorso disegnato fra aiuole e siepi.
Palazzo Farnese,scala elicoidale
Anche negli ambienti interni il Vignola riuscì a proporre una grande varietà di soluzioni:ricordiamo,l’originale scala elicoidale che conduce al piano nobile del palazzo.All’interno delle stanze del piano nobile si trovano i meravigliosi cicli ad affresco, i cui soggetti vennero elaborati dallo stesso Alessandro Farnese, il quale si fece affiancare per questa impresa da numerosi consiglieri, tra cui Annibal Caro e Fulvio Orsini, raffinatissimi intellettuali ed eruditi dell’epoca. Le decorazioni ripropongono temi celebrativi, che associano alla glorificazione della famiglia Farnese il repertorio ornamentale di grottesche, paesaggi e scene storiche.
La Fontana del Giglio e la catena d'acqua
Il complesso, che consta dei Giardini Bassi, dei Giardini Alti e della Palazzina del Piacere è stato residenza estiva del Presidente della Repubblica ai tempi di Einaudi ed al momento punto di riferimento del Principe di Galles, Carlo d’Inghilterra, in occasione delle sue permanenze in Italia.
|
|
|
|